venerdì 26 aprile 2024

NEWS

 
12/10 - Inseriti tabellino, commento e cronaca della partita con la Valenzana



13/10 - Inseriti volantino e link per la trasferta di Sambonifacio


 

Sezioni

Home
Partite
Archivio Foto
Classifica
Calendario
Coppa Italia
Video
La squadra
Sondaggi
Download
Forum Grigio
Comunicati
Cerca
Contatti
Ringraziamenti

IMMAGINI CASUALI


Alessandria-Itala San Marco 0-0 (foto Zoboli)

Alessandria-Novara 1-3

Alessandria-Olbia 1-0 (foto Zoboli)

Alessandria-Canavese 1-0

Alessandria-Novara 1-3 (foto Zoboli)

STATISTICHE

CREMONESE-ALESSANDRIA 1-1 PDF Stampa E-mail
domenica 15 novembre 2009
Due belle squadre, bel gioco, divertimento, arbitraggio disastroso e 3 legni. Questa in sintesi è Cremonese-Alessandria, partita d'esordio per Francesco Buglio, nuovo allenatore che in settimana ha preso il posto dell'esonerato Foschi. Ed è andata davvero bene per i grigi che, in casa di una delle due capoliste giocano una partita più che buona tenendo testa a quella che secondo noi è la squadra migliore del girone per qualità di gioco e dei singoli che la formazione alessandrina ha incontrato fino ad ora. E questo avvalora ancora di più il pari portato via allo Zini: un punto che muove la classifica come un tornado, tenendo a -2 la quota dei playout, e rianimando un giocatore come Fantini che ritrova il gol dopo quasi 10 partite di astinenza (e che gol).
A tenere banco nel dopopartita ovviamente le dichiarazioni di Buglio senior, che è "Soddisfatto per questa prova di un gruppo del quale vado fiero. Volevo fare i complimenti a tutti, in particolare a un ragazzo (Pucino NdR) che se non si monta la testa può andare davvero lontano. Anche perchè altrimenti lo mando in tribuna" - scherza il tecnico. "Anche se oggi qualcosa non mi è piaciuto, ne ho già parlato alla squadra e in settimana ci lavoreremo." Di sicuro a mister Buglio non è piaciuto il direttore di gara:"Giudicate voi l'episodio di Paoloni, per me era rosso diretto". E non solo per lui, perchè nella ripresa è vero che la Cremonese ha provato in tutti i modi a disintegrare l'Alessandria, ma se è rimasta in 11 lo deve anche alla dubbia decisione del signor Carbone di Napoli di non espellere Paoloni, uscito dall'area di rigore con il pallone tra le braccia.
Va bene così: un punto meritato per la squadra, che interpreta con intelligenza la partita mettendo alle strette la Cremonese nel primo tempo, con rapide ripartenze e veloci inserimenti sulle fasce, specie da parte di Volpara e Rodriguez, e contenendo le risposte dei padroni di casa, con Servili pressochè inoperoso: gol a parte, l'Alessandria ha la palla del 2-0 con Volpara che però centra incredibilmente la traversa. La netta supremazia tecnica dei grigiorossi viene fuori nella ripresa: trascorsi 2 minuti dall'intervallo, Guidetti, pressochè nullo nel primo tempo, tira fuori un diagonale ad incrociare sul secondo palo da urlo. E la Cremonese comincia a crederci. Alla fine saranno due i legni per i padroni di casa, con, nel mezzo, l'episodio Paoloni.
Andando a guardare i singoli, bene Servili che nella ripresa toglie 2 o 3 palle pericolose dalla propria porta; Pucino devastante, gioca con autorità sbagliando in tutta la partita solamente un rinvio (e meno male che è un giocatore del '91...); Sottil ha in parte sulla schiena il gol di Guidetti, mentre Cammaroto gioca con la solita diligenza, come Ghosheh; a centrocampo ottimo lavoro di Briano, che aiuta il reparto arretrato ripiegando spesso; Longhi e Buglio non sbagliano quasi niente, mentre Rodriguez è incontenibile: in avvio è subito pericolosissimo, si inserisce spesso, dà profondità al gioco, salta l'uomo. In attacco invece Fantini è bravo a trovare un bel gol e a tenersi sul groppone tutto il reparto avanzato. Non male Signorini, che non sbaglia praticamente niente, idem Schettino, meno pericoloso di domenica scorsa ma pur sempre in buona forma.
La cronaca.
Dopo 30'' subito pericolosissima l'Alessandria con Rodriguez che servito da Volpara costringe Paoloni alla respinta, palla a Buglio che calcia alto da posizione defilata. Al 10° Guidetti dalla destra mette in mezzo un cross sul quale Nizzetto, di testa, tutto solo dal limite dell'area piccola mette fuori; 2 minuti dopo ci prova ancora Guidetti, ma il suo tiro è bloccato a terra da Servili; al 24° ci prova poi Viali con una punizione, pallone che termin alto di poco sopra l'incrocio alla destra di Servili. Capovolgimento di fronte e i grigi vanno in gol: Buglio calcia una punizione dalla trequarti destra per Fantini che di testa è libero di mandare sotto all'incrocio dei pali per l'1-0; passano 2 minuti ed è ancora Fantini, dopo aver recuperato palla, che ci prova con un tiro dal limite dell'area (deviato) e bloccato da Paoloni. Al 29° ci prova anche Nizzetto, ma il suo tiro termina fuori; capovolgimento di fronte e Rodriguez mette in mezzo un cross dalla sinsitra, velo di Fantini e Volpara dal limite dal limite dell'area piccola centra in pieno la traversa con la palla che termina sul fondo. Le ultime due fiammate sono per i padroni di casa: al 37° ci prova Nizzetto con un interno collo a girare sul secondo palo, palla fuori; due minuti dopo invece ci prova Guidetti con una conclusione sul primo palo dove Servili blocca senza affanni. Nella ripresa la Cremonese al 2° pareggia: Guidetti in area resiste alla carica di due avversari e infila Servili con uno splendido diagonale a incrociare sul secondo palo.
Minuto 18, ci prova Musetti che su cross di Bianchi stacca bene ma manda sul fondo; al 25° Paoloni blocca il pallone fuori dall'area di rigore, sarebbe rosso diretto ma il direttore di gara tra l'incredulità dei giocatori ammonisce solamente il portiere; sulla punizione conseguente, Buglio con un gran rasoterra costringe alla grande risposta proprio Paoloni. Un minuto dopo Burrai con un tiro cross deviato dalla sinistra centra la traversa con palla che torna poi in campo, mentre al 31° ancora Burrai direttamente da corner costringe Servili a smanacciare il pallone fuori. Le ultime due fiammate sono una di Nizzetto (al 41°), mentre la seconda porta la firma di Coda che di testa centra in pieno la traversa: Cremonese-Alessandria finisce qua.

LEGA PRO - PRIMA DIVISIONE GIRONE A - 12^ GIORNATA

CREMONESE-ALESSANDRIA 1-1

MARCATORI: Fantini (A) 26' 1T; Guidetti (C) 2' 2T

CREMONESE (4-4-2):
Paoloni 5; Bianchi 6.5, Viali 6, Galuppo 6, Rossi 7; Gori 6.5 (dal 1' ST Musetti 6.5), Tacchinardi 6 (dal 23' ST Burrai 6.5), Fietta 6, Nizzetto 7.5; Guidetti 6.5, Coda 6 (dal 46' ST Pradolin sv). A disp: Bianchi, Sales, Burrai, Malacarne, Carotti, Pradolin. All. Venturato 6.5.
ALESSANDRIA (4-3-3): Servili 7; Pucino 7.5, Sottil 6, Cammaroto 6.5 (dal 5' 2T Signorini 6.5), Ghosheh 6.5; Buglio 6.5, Briano 6.5, Longhi 6 (dal 37' 2T Damonte sv); Volpara 6 (dal 7' 2T Schettino 6), Fantini 7, Rodriguez 7.5. A disp: Lorenzon, Bolla, Motta, Chiazzolino. All. Buglio F.. 7.
NOTE: Spettatori 4200 circa (1542 paganti per un incasso di 12.428 Euro, abbonati 2381 per un incasso di 12.690 Euro), campo in discrete condizioni, giornata umida, cielo nuvoloso. Ammoniti: Paoloni, Volpara, Damonte. Angoli: 8-3 per la Cremonese. Recupero: 2' 1T, 4' 1T
ARBITRO: Carbone di Napoli 4 (Derlù di Trento 6, Drago di Agrigento 5)

LE FOTO: CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE ALLA GALLERIA


 
< Prec.   Pros. >

Sondaggi

Entro fine Maggio la società verrà ceduta?
 

Chi e' online

SPONSOR

logotuononewscorretto.gif







Webalice Coscarella









retestadio.jpg



retrofootballclub.jpg



banner_piccolo.gif

 
© TifoAlessandria 2004-2008